Premio Grinzane Bottari-Lattes: Il Germoglio

logo bottari lattes grinzane 500x300

Progetto

Da oltre 20 anni la Fondazione CRC sostiene il “Premio Letterario Grinzane-Cavour”, realtà culturale di carattere internazionale nata da un’idea di Don Francesco Meotto, che oggi prende il nome di  "Premio Grinzane Bottari-Lattes".

Il “Premio Grinzane Bottari-Lattes” ha ottenuto il patrocinio di MIBACT, MIUR, Regione Piemonte, Città di Torino, Città di Alba, Comune di Monforte d’Alba e Comune di Grinzane Cavour.
Il Premio è rivolto a opere di narrativa edita ed è diviso nelle sezioni Il Germoglio e La Quercia. La prima è destinata alla scoperta di romanzi innovativi e originali di scrittori italiani e stranieri. La seconda, dedicata a Mario Lattes, vuole segnalare un autore già affermato che sia meritevole di un condiviso apprezzamento critico internazionale.

La sezione Il Germoglio coinvolge direttamente le Giurie Scolastiche chiamandole a valutare le 4-5 opere pre-selezionate dalla Giuria Tecnica. I giudizi espressi dagli studenti vengono inviati alla Fondazione Bottari Lattes che decreta il vincitore nel corso della cerimonia di premiazione, che si tiene ogni anno a ottobre presso il Castello di Grinzane Cavour, alla presenza degli studenti. 

Nel 2017 la sezione Il Germoglio è diventato uno dei Progetti della nostra Fondazione. In questa ottica, d’intesa con la Fondazione Bottari Lattes, l’obiettivo è quello di ampliare il numero degli studenti coinvolti, rivolgendosi a istituti e insegnanti di tutta Italia, anche favorendo incontri tra gli scrittori finalisti de Il Germoglio e le scuole che ospitano le Giurie Scolastiche.

Stampa

Questo sito usa alcuni tipi di cookie.
Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo