I Quaderni sono pubblicazioni periodiche della Fondazione CRC che contengono i risultati delle ricerche condotte dal Centro Studi.
Nei Quaderni il Centro Studi mette a disposizione dei cittadini e degli enti locali i risultati delle proprie indagini su temi che riguardano il territorio della provincia.

pdf Quaderno 34

Quaderno 34

Patrimoni naturali per lo sviluppo - I Parchi della provincia di Cuneo
(Luglio 2018)
La ricerca indaga la complessa realtà dei tre Parchi naturali di rilevanza regionale che si trovano in provincia di Cuneo – il Parco delle Alpi Marittime, il Parco del Monviso e il Parco fluviale Gesso Stura –  restituendo un quadro aggiornato delle loro principali caratteristiche fisiche, demografiche ed economiche, con uno specifico approfondimento sul settore turistico. Dall’analisi delle principali strategie internazionali e nazionali, emerge, infatti, la polivalenza del ruolo che i Parchi naturali possono svolgere in relazione al territorio e alla comunità locale.
Scarica le slide di presentazione dell'Associazione Dislivelli
Scarica le slide di presentazione di DMO Piemonte
Scarica le slide di presentazione del Parco Monviso
Scarica le slide di presentazione del Parco Alpi Marittime e Marguareis
Scarica le slide di presentazione del Parco Fluviale
Scarica le slide di presentazione della Rete SAPA
Scarica l'appendice

pdf Quaderno 33

Quaderno 33

Impresa possibile - Welfare aziendale in provincia di Cuneo
(Febbraio 2018)

Quello del welfare aziendale è un fenomeno che sta sempre più catturando l’attenzione e l’interesse di studiosi, parti sociali e decisori politici, e che va senz’altro collocato nel più ampio quadro caratterizzato dai processi di trasformazione dei tradizionali sistemi di protezione sociale. Il Quaderno 33 analizza la situazione del tessuto produttivo della provincia di Cuneo, evidenziando quella che è la situazione attuale, le esperienze e le prospettive per il nostro territorio.

Scarica l'appendice
Scarica le infografiche di sintesi
Scarica le slide di presentazione della ricerca

pdf Quaderno 32

Quaderno 32

Granda e smart. Esperienze di smart city in provincia di Cuneo
(luglio 2017)

Il Quaderno 32, oltre a fornire un inquadramento del tema, delle politiche e degli strumenti di finanziamento, presenta una prima analisi del livello di smartness della provincia di Cuneo, a partire dalle iniziative adottate dai suoi 250 Comuni. La ricerca evidenzia punti di forza, criticità e prospettive, da cui trarre nuove proposte per la promozione di uno sviluppo locale
Scarica l'infografica di sintesi con i dati più interessanti
Scarica l'appendice con alcuni dati di approfondimento
Scarica le slide della presentazione

pdf Quaderno 31

Quaderno 31

Imprese di valore. Le cooperative sociali in provincia di Cuneo
(marzo 2017)
Il Quaderno 31, proseguendo il filone di analisi promosso negli ultimi anni dal Centro Studi sul sistema del welfare territoriale e sui suoi principali protagonisti, fotografa nel dettaglio il mondo della cooperazione sociale cuneese.
Scarica l'infografica di sintesi con i dati più interessanti

pdf Quaderno 30

Quaderno 30
Formarsi in Granda. La formazione professionale in provincia di Cuneo (febbraio 2017)
Uno studio sul sistema della formazione professionale finanziata dal Fondo Sociale Europeo in provincia di Cuneo, attraverso l’analisi delle sue dimensioni e caratteristiche, delle politiche e degli esiti formativi, sociali e lavorativi di un campione di oltre 600 intervistati.

pdf Quaderno 29

Quaderno 29
Imparare a lavorare. I tirocini in provincia di Cuneo (febbraio 2017)
La ricerca, a partire dalle caratteristiche del tirocinio e dalle politiche dedicate, descrive la situazione in Provincia di Cuneo sulla base dei dati amministrativi, dei progetti più significativi e degli esiti di un’indagine che ha coinvolto circa 800 ex tirocinanti cuneesi.
Scarica l'infografica di sintesi con i dati più interessanti.

pdf Quaderno 28

Quaderno 28
Pedalare per lo sviluppo. Il cicloturismo in provincia di Cuneo (novembre 2016)
L’analisi esplora le caratteristiche del cicloturismo, le politiche dal livello europeo a quello locale, le potenzialità anche economiche, le tipologie e i requisiti necessari per un buon percorso, per poi fotografare la situazione attuale in provincia di Cuneo.

pdf Quaderno 27

Quaderno 27
Startup in Granda. Imprenditoria innovativa in provincia di Cuneo (dicembre 2015)

Uno studio sul fenomeno startup in provincia di Cuneo attraverso l’analisi dei casi esistenti, dell’ecosistema che ruota attorno alle startup, delle loro connessioni con il sistema locale, dei punti di forza e criticità e delle esigenze di promozione e valorizzazione. Scarica le slide della presentazione.

pdf Quaderno 26

Quaderno 26
Prevenire e promuovere. Politiche e progetti per la salute in provincia di Cuneo (novembre 2015)

Un quadro dello stato di salute della popolazione cuneese, dei fattori di rischio individuali, ambientali e di contesto, delle risorse dedicate alla prevenzione e promozione della salute e degli interventi avviati in provincia di Cuneo nella prospettiva della Salute in Tutte le Politiche.

pdf Quaderno 25

Quaderno 25

Sviluppo locale: politiche e progetti in provincia di Cuneo
(giugno 2015)

Il Quaderno 25 analizza le politiche di sviluppo locale svolte in provincia di Cuneo  negli ultimi 15 anni e dà alcune indicazioni su possibili strategie future. Il quaderno 25 è stato realizzato in collaborazione con la società ALEA.