I Quaderni sono pubblicazioni periodiche della Fondazione CRC che contengono i risultati delle ricerche condotte dal Centro Studi.
Nei Quaderni il Centro Studi mette a disposizione dei cittadini e degli enti locali i risultati delle proprie indagini su temi che riguardano il territorio della provincia.

pdf Quaderno 30

Formarsi in Granda. La formazione professionale in provincia di Cuneo (febbraio 2017)
Uno studio sul sistema della formazione professionale finanziata dal Fondo Sociale Europeo in provincia di Cuneo, attraverso l’analisi delle sue dimensioni e caratteristiche, delle politiche e degli esiti formativi, sociali e lavorativi di un campione di oltre 600 intervistati.

pdf Quaderno 29

Imparare a lavorare. I tirocini in provincia di Cuneo (febbraio 2017)
La ricerca, a partire dalle caratteristiche del tirocinio e dalle politiche dedicate, descrive la situazione in Provincia di Cuneo sulla base dei dati amministrativi, dei progetti più significativi e degli esiti di un’indagine che ha coinvolto circa 800 ex tirocinanti cuneesi.
Scarica l'infografica di sintesi con i dati più interessanti.

pdf Quaderno 28

Pedalare per lo sviluppo. Il cicloturismo in provincia di Cuneo (novembre 2016)
L’analisi esplora le caratteristiche del cicloturismo, le politiche dal livello europeo a quello locale, le potenzialità anche economiche, le tipologie e i requisiti necessari per un buon percorso, per poi fotografare la situazione attuale in provincia di Cuneo.

pdf Quaderno 27

Startup in Granda. Imprenditoria innovativa in provincia di Cuneo (dicembre 2015)

Uno studio sul fenomeno startup in provincia di Cuneo attraverso l’analisi dei casi esistenti, dell’ecosistema che ruota attorno alle startup, delle loro connessioni con il sistema locale, dei punti di forza e criticità e delle esigenze di promozione e valorizzazione. Scarica le slide della presentazione.

pdf Quaderno 26

Prevenire e promuovere. Politiche e progetti per la salute in provincia di Cuneo (novembre 2015)

Un quadro dello stato di salute della popolazione cuneese, dei fattori di rischio individuali, ambientali e di contesto, delle risorse dedicate alla prevenzione e promozione della salute e degli interventi avviati in provincia di Cuneo nella prospettiva della Salute in Tutte le Politiche.

pdf Quaderno 25

Sviluppo locale: politiche e progetti in provincia di Cuneo
(giugno 2015)

Il Quaderno 25 analizza le politiche di sviluppo locale svolte in provincia di Cuneo  negli ultimi 15 anni e dà alcune indicazioni su possibili strategie future. Il quaderno 25 è stato realizzato in collaborazione con la società ALEA.

pdf Quaderno 24

Alla prova della crisi: L’innovazione sociale in provincia di Cuneo – Secondo rapporto
(marzo 2015)

Nel Quaderno 24 sono descritti gli interventi di innovazione sociale presenti in provincia di Cuneo. L’analisi evidenzia gli aspetti positivi e le ambiguità delle risposte date alle situazioni di difficoltà economica causate dalla crisi.

pdf Quaderno 23

Quelli che lasciano. La dispersione scolastica in provincia di Cuneo
(novembre 2014)

Il Quaderno 23 raccoglie i risultati delle indagini sulla dispersione scolastica in provincia di Cuneo. La ricerca presenta un’analisi sui motivi che spingono gli studenti ad abbandonare gli studi e propone possibili interventi per contrastare il fenomeno.

pdf Quaderno 22

Langhe e Roero. Tradizione e innovazione
(luglio 2014)

Con il Quaderno 22, il Centro Studi della Fondazione ha condotto una ricerca sullo sviluppo economico delle Langhe e del Roero. Il quaderno sottolinea l’importanza dei settori manifatturiero, enogastronomico e turistico per queste aree ed evidenzia la crescita che esse hanno vissuto negli ultimi anni e le loro differenze con il resto del Piemonte. La ricerca del Quaderno 22 è stata realizzata in collaborazione con il Network 4t.

pdf Quaderno 21

Granda e green. Green economy in provincia di Cuneo
(giugno 2014)

Nel Quaderno 21 sono esposti i risultati della ricerca, promossa dal Centro Studi e realizzata da IRES Piemonte, sulla green economy in provincia di Cuneo. L’analisi descrive i principali settori di intervento locali, sottolinea i punti forti e le criticità del settore e propone possibili linee di sviluppo per interventi futuri.

Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo