Dossier socio economici

L’Ufficio Studi e Ricerche, nell’ambito della propria funzione di analisi e anticipazione, realizza periodici dossier relativi all’evoluzione della situazione socio-economica della provincia di Cuneo, nel più ampio quadro nazionale ed europeo.

I dossier sono presentati in occasione delle principali adunanze del Consiglio Generale della Fondazione, al fine di mettere a disposizione degli Organi elementi conoscitivi utili alla propria attività di indirizzo e programmazione. I dossier, che si basano sulle più autorevoli fonti internazionali, nazionali e locali, raccolgono in forma sintetica le principali informazioni e i dati derivanti dalle analisi congiunturali e previsionali riguardanti l’Europa, l’Italia, il Piemonte e la provincia di Cuneo.

Tutti i dossier socio economici sono pubblicati sul sito della Fondazione ed eventualmente distribuiti in forma cartacea ai soggetti che ne facciano richiesta.

Dossier socioeconomico – ottobre 2023

Il Dossier socioeconomico, realizzato dal nostro Ufficio Studi e Ricerche, mette a disposizione una fotografia aggiornata sulla situazione e l’andamento della provincia di Cuneo, nel quadro europeo, nazionale e regionale, a partire da una analisi dei principali indicatori di riferimento per gli ambiti di intervento della Fondazione. Quest’anno il Dossier si arricchisce con una stima del posizionamento del territorio provinciale rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Dossier socioeconomico – ottobre 2022

Dossier socioeconomico – ottobre 2021

Il dossier socioeconomico, basandosi sulle più autorevoli fonti internazionali, nazionali e locali, raccoglie in forma sintetica le principali informazioni relative alle analisi congiunturali e previsionali riguardanti l’Europa, l’Italia, il Piemonte e la provincia di Cuneo.

Dossier socioeconomico – ottobre 2020

Il Centro Studi ha realizzato il Dossier socio economico 2020: il documento analizza la congiuntura dal livello europeo a quello locale e traccia una fotografia della provincia di Cuneo secondo alcuni indicatori significativi sui settori di intervento della Fondazione.

Dossier socioeconomico – ottobre 2019

Il Centro Studi ha realizzato il Dossier socio economico 2019: il documento analizza la congiuntura dal livello europeo a quello locale e traccia una fotografia della provincia di Cuneo secondo alcuni indicatori significativi sui settori di intervento della Fondazione.

Dossier socioeconomico – ottobre 2018

Il Centro Studi ha realizzato il Dossier socio economico 2018: il documento analizza la congiuntura dal livello europeo a quello locale e traccia una fotografia della provincia di Cuneo secondo alcuni indicatori significativi sui settori di intervento della Fondazione.

Dossier socioeconomico – ottobre 2017 con aggiornamenti a dicembre 2017

Nel periodo autunnale di ogni anno – in considerazione dei percorsi di programmazione annuale e pluriennale della Fondazione – il dossier si arricchisce, oltre alla parte dedicata all’analisi congiunturale, di una seconda parte in cui sono presentati, in riferimento a ogni settore di intervento della Fondazione, i più significativi indicatori socioeconomici relativi alle caratteristiche e all’andamento del contesto provinciale.

Dossier socioeconomico – giugno 2017

Il Centro Studi ha presentato il Dossier socio economico, relativo ai primi mesi del 2017: il documento analizza la congiuntura dal livello europeo a quello locale e traccia una fotografia della provincia di Cuneo secondo alcuni indicatori significativi sui settori di intervento della Fondazione.

Dossier socioeconomico – settembre 2016

Mentre gli Organi della Fondazione stanno elaborando il Programma Operativo 2017, il Centro Studi ha presentato alle Commissioni Consultive del Consiglio Generale il Dossier socio economico 2016: il documento analizza la congiuntura dal livello europeo a quello locale e fotografa la provincia di Cuneo secondo alcuni indicatori significativi sui settori di intervento della Fondazione.

Dossier socioeconomico – giugno 2016

Nella prima riunione del nuovo Consiglio Generale, il Centro Studi ha presentato lo strumento del Dossier socio economico e messo a disposizione dei Consiglieri un nuovo numero, finalizzato a fornire i dati più rilevanti tratti dalle principali analisi congiunturali e previsionali sulla situazione, e la sua evoluzione, a livello europeo, nazionale, piemontese e – ove possibile dai dati a disposizione – provinciale.

Dossier socioeconomico – settembre 2015

Alla vigilia dell’approvazione del nuovo Piano Programmatico Pluriennale per il 2016 e il 2017, è stato presentato al Consiglio Generale l’edizione 2015 Dossier socio economico della provincia di Cuneo: realizzato dal Centro Studi in collaborazione con il Settore Attività Istituzionale, analizza la congiuntura dal livello europeo a quello locale e fotografa la provincia di Cuneo secondo alcuni indicatori significativi sui settori di intervento della Fondazione.

Dossier socioeconomico – marzo 2015

In occasione della riunione plenaria del Consiglio Generale, dedicata all’avvio del percorso di definizione del prossimo Piano Programmatico Pluriennale 2016-18, il Centro Studi ha predisposto un nuovo Dossier socio economico, al fine di fornire un aggiornamento, dal livello europeo a quello locale, relativo alla situazione attuale e alle previsioni future, utile a una riflessione sul nuovo scenario da prendere in considerazione per le scelte future di programmazione strategica.

Dossier socioeconomico – settembre 2014

Secondo quanto previsto dal Piano Programmatico Previsionale 2013-2015, è stato presentato al Consiglio Generale dell’8 settembre scorso il Dossier socio economico Cuneo 2014. Il documento, realizzato a cura del Centro Studi in collaborazione con il Settore Attività Istituzionale, offre una fotografia della congiuntura, dal livello europeo a quello provinciale, e mette a disposizione alcuni importanti indicatori in relazione ai settori d’intervento della Fondazione CRC.

Dossier socioeconomico – marzo 2014

Nella riunione del Consiglio Generale del 23 marzo, il Centro Studi ha presentato una versione aggiornata del Dossier crisi: la descrizione della situazione economica, a partire dal livello europeo fino a quello italiano, piemontese e cuneese, le ricadute in termini di occupazione e problematiche sociali e alcune previsioni per i prossimi mesi.

Dossier socioeconomico – settembre 2013

Il Piano Programmatico Previsionale 2013-2015 della Fondazione prevede, nell’ambito dell’attività di monitoraggio e valutazione, di elaborare annualmente un documento sull’andamento dei principali macroindicatori socio-economici della provincia di Cuneo, per mostrare un quadro dell’evoluzione della comunità locale in relazione ai settori e alle linee di indirizzo della Fondazione stessa.
In questo ambito, al Consiglio Generale del 9 settembre 2013, è stato presentato il Dossier socio economico della provincia di Cuneo: realizzato dal Centro Studi in collaborazione con il Settore Attività Istituzionale, analizza la congiuntura dal livello europeo a quello locale e fotografa la provincia di Cuneo secondo alcuni indicatori significativi sui settori di intervento della Fondazione.

Dossier socioeconomico – aprile 2013

Nell’ambito della presentazione del Rapporto Annuale 2012, il Centro Studi ha distribuito una versione aggiornata del precedente Dossier crisi, rilasciato il 25 marzo scorso. Quest’ultima edizione è stata arricchita con una sezione dedicata ai più recenti dati sulla situazione occupazionale in Piemonte e in provincia di Cuneo, desunti dall’Istat e dall’Osservatorio Regionale del Mercato del Lavoro.

Dossier socioeconomico – marzo 2013

In occasione della seduta del 25 marzo 2013 Consiglio Generale, il Centro Studi ha messo a disposizione un aggiornamento dei dati disponibili, dal livello europeo a quello locale, relativo alla situazione economica e alle sue conseguenze sul piano occupazionale e sociale: dalle previsioni economiche invernali della Commissione europea, agli ultimi bollettini ISTAT, alle analisi congiunturali sul Piemonte e la provincia di Cuneo, fino alla lettura delle tendenze in atto nel mercato del lavoro, sia in Italia sia nella nostra regione e provincia.

Dossier socioeconomico – gennaio 2013

Scenari di crisi